Le attività

La Società Ginnastica “F. Petrarca 1877” promuove la disciplina della Ginnastica Artistica Maschile (GAM), Ginnastica Artistica Femminile (GAF), Ginnastica Ritmica (GR), Trampolino elastico (TE), Ginnastica per tutti (GpT), Gymnaestrada e Dolce per Adulti, organizzando attività sportive ad ogni livello.
I nostri atleti sono seguiti da personale educativo ben qualificato, Istruttori Federali, Tecnici Regionali e docenti laureati in Scienze Motorie e Sportive (I.S.E.F.).
I corsi per bambini e ragazzi hanno inizio nel mese di Ottobre e terminano nel mese di Maggio. Le sezioni di agonistica hanno una frequenza da Settembre a Luglio.
CORSI INTRODUTTIVI DI BASE:
I corsi sono rivolti a bambini/e a partire dai 3 anni, per introdurli alla ginnastica partendo da giochi di gruppo, lezioni coreografiche con l’utilizzo di musica, familiarità con le varie discipline. Prevede l’utilizzo di attrezzi (tappetoni, trampolini, trave, palloni, corde, cerchi…) per lo sviluppo della coordinazione, destrezza, forza, velocità, resistenza e mobilità utili alla strutturazione dello schema corporeo. I corsi prevedono una frequenza di due lezioni di un’ora a settimana.
ATTIVITA’ PROMOZIONALE:
L’attività promozionale è dedicata a chi vuole praticare la ginnastica senza impegnarsi eccessivamente in allenamenti quotidiani, ma avendo comunque la possibilità di partecipare a competizioni di livello agonistico organizzate dalla Federazione Ginnastica d’Italia. Le lezioni prevedono una frequenza a partire da due lezioni di un’ora e mezzo a settimana.
ATTIVITA’ AGONISTICA:
L’attività agonistica è finalizzata alla partecipazione a competizioni di livello regionale, interregionale, nazionale ed internazionale organizzate dalla Federazione Ginnastica d’Italia. Gli allenamenti richiedono un notevole impegno quotidiano, costante e assiduo.