Ginnastica Petrarca

La Ginnastica Petrarca in pedana nei campionati di artistica e ritmica

Tra artistica e ritmica, la Ginnastica Petrarca ha vissuto un inizio di primavera particolarmente ricco di gare. Un numeroso gruppo di atleti e di atlete è sceso in pedana nei campionati regionali dove, misurandosi in diverse specialità e categorie con coetanei di tutta la Toscana, ha conquistato due primi posti, tre secondi posti e cinque terzi posti che hanno testimoniato la bontà della preparazione condotta dalla società aretina.

Il risultato più importante è arrivato da Livorno dove è andata in scena la seconda e ultima prova del Campionato Individuale Gold di Ginnastica Artistica Maschile, con la Ginnastica Petrarca che ha centrato due podi. Filippo Grateni, atleta cresciuto nel Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco e allenato da Alessandro Sadocchi e Anna Piazza, si è piazzato secondo tra gli Allievi 1^ Fascia e nella classifica generale del campionato al termine di una buona turnazione tra corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra. Un terzo posto nella gara e nella classifica generale del campionato è stato ottenuto da Giulio Bartalini tra gli Allievi 2^ Fascia che, accompagnato dal tecnico Jacopo Pineschi, è riuscito a confermarsi tra le grandi promesse dell’artistica toscana; nella stessa categoria era presente anche Biniyam Lanini che ha chiuso al settimo posto. La stagione di Grateni e Bartalini proseguirà il 2 aprile a Padova con la Zona Tecnica Interregionale che definirà i migliori ginnasti di tutta la penisola che avranno accesso alla finale dei Campionati Italiani.

Lo scorso fine settimana era stato aperto dalle ragazze della Ginnastica Artistica Femminile allenate da Sara Moretti che si sono misurate nella prima prova del Campionato Individuale Regionale a Borgo San Lorenzo, con esercizi a volteggio, trave e corpo libero. I migliori piazzamenti sono arrivati nella categoria LC3 con la vittoria di Benedetta Scapecchi tra le Allieve 1^ Fascia, i secondi posti di Anita Rossi tra le Allieve 2^ Fascia e di Eleonora Sorbini tra le Allieve 3^ Fascia, e il terzo posto di Lucilla Iuliano tra le Allieve 2^ Fascia, mentre nella categoria LA3 sono stati registrati il quarto posto di Agnese Celino tra le Junior1, il settimo posto di Nina Cocchetti tra le Junior2, l’ottavo posto di Giada Bulletti tra le Senior1 e il dodicesimo posto di Caterina Pernici tra le Junior2. Altri ginnasti dell’Artistica Maschile hanno vissuto a Firenze la seconda prova del Campionato Individuale Regionale dove hanno effettuato un programma completo tra più esercizi (corpo libero, cavallo con maniglie, volteggio, parallele, sbarra e minitrampolino). Ad emergere sono stati Alecsandru Gigi Musgociu tra gli Allievi 2^ Fascia LC e Daniel Rossi tra gli Allievi 2^ Fascia LB che hanno meritato il terzo posto, poi sono stati raggiunti un quarto posto con Pietro di Marcello tra gli Allievi 1^ Fascia LB, un sesto posto con Lorenzo Meli Baldocchino tra gli Allievi 3^ Fascia LB, e un dodicesimo e un diciassettesimo posto rispettivamente con Andrea Palarchi e con Tommaso Stocchi tra gli Allievi 2^ Fascia LB.

In contemporanea, la Ginnastica Petrarca ha partecipato alla seconda prova dei Campionati Individuali Regionali di Ginnastica Ritmica a Viareggio. I risultati più significativi sono di Alice Parisi che ha trionfato nella categoria Senior2 LE in virtù degli esercizi a cerchio e clavette, e di Viola Paoletti che ha meritato il terzo posto del podio tra le Allieve 3^ Fascia LD dopo le esibizioni a palla e nastro. La manifestazione ha visto tra le protagoniste anche Caterina Falomi (quarta tra le Allieve 2^ Fascia LD con cerchio e clavette), Ilaria Badii (settima tra le Allieve 4^ Fascia LE con cerchio, clavette e nastro), Sofia Dioni (decima tra le Junior2 LE con cerchio, clavette e palla) e Elena Vella (dodicesima tra le Junior2 LE con fune e palla). Il fine settimana è stato ulteriormente arricchito dal settimo posto al Campionato Regionale di Squadra della categoria Allieve Gold ottenuto dalla formazione con Giulia Aritti, Ilaria Badii, Caterina Falomi, Linda Fiorucci e Elisa Fucini.

Condividi questo post